Lago, paesaggi e panorami da cartolina, nella calda settimana che ci ha visti partire da Varano Borghi per arrivare a Taino, passano per il Lago di Monate, quello di Comabbio, il Maggiore ma anche il fiume Ticino. Piccoli paesi dal grande cuore, turismo e ricettività di primo piano, ma anche agricoltura e frutti del territorio: questa è stata la settimana del 141tour che ha visitato anche Ternate, Travedona Monate, Cadrezzate, Osmate, Comabbio, Mercallo e Sesto Calende.
Siamo partiti da Varano Borghi, che racchiude nel nome e nel tessuto urbano i segni di una storia industriale che ancora vive nel suo cuore. Dalle case operaie, bellissime, alla spettacolare Villa Borghi trasformata in albergo di pregio, Varano è un borgo operaio che non avrebbe nulla da invidiare al patrimonio Unesco Crespi D’Adda o ad altri esempi internazionali di “company town”, avendo anche una grande varietà architettonica. Alle spalle ci sono una storia e una memoria collettiva che andrebbero raccontati, ed è una sfida interessante.
GUARDA LA TAPPA DI VARANO BORGHI
Ternate è una paese prettamente industriale, che si adagia sul lago di Comabbio e di questo mostra fierezza. Non a caso le due attività che più ci hanno colpito sono ad un passo dallo specchio d’acqua: l’hotel Miralago è un’eccellenza del territorio e sa coccolare i propri clienti anche con nuove migliorie, come la grotta del sale. La Bocciofila ternatese, presieduta da Sandro Filippozzi è un punto di aggregazione fondamentale per la vita cittadina, mostrando il lato volontaristico con collaborazioni con associazioni di disabili.
Travedona di Monate si poggia su due capisaldi: le pesche – i perzic – una prelibatezza riconosciuta in tutto il mondo, e il lago, del quale Peppo Bianchi è degno e orgoglioso custode.
GUARDA LA TAPPA DI TRAVEDONA MONATE
Cadrezzate è l’animo turistico, con ricettività di primo piano come l’hotel La Locanda che lavora sia con clienti business, sia con turisti europei, e la spiaggia “Il Larice”, un vero e proprio centro attrezzato per vivere al meglio il lago.
Osmate vive per la zucca, non a caso la festa della zucca è l’evento più importante dell’anno. Oltre le due spiaggette, piccole ma magnifiche, il caseificio Norden di Angela e Cesare Ribolzi, che ha conseguito un premio italiano per la buonissima toma di loro produzione.
A Comabbio abbiamo scoperto una cittadina piccola ma vivace, che in questi giorni si sta dedicando anima e corpo alla mostra di Lucio Fontana, l’artista che ha vissuto a lungo in paese e che proprio a Comabbio ha creato alcune delle sue opere più belle.
Mercallo nasconde dietro alle dimensioni di paesello un cuore enorme. La cooperativa Cesare Battisti e il Gruppo Giovani sono il fulcro della vita vivace di questo centro, che organizza feste e manifestazioni a ritmo frenetico, come la famosa Sagra del Panzerotto. La novità viene dalla bio-piscina alla Baia 810, che ha anche un ristorante di Universo Vegano.
Sesto Calende è una città che offre tanti spunti interessanti, oltre ai tantissimi punti culturali da visitare, compresa la fondazione dell’artista Giancarlo Sangregorio. Il fiume Ticino e il Lago Maggiore sono al centro dell’estate, ma una nota di merito va al raviolo di Sesto Calende della Casa della Pasta Fresca, una prelibatezza che ha fatto centro anche a Expo.
GUARDA LA TAPPA DI SESTO CALENDE
Taino, infine, è una cittadina che cerca di farsi notare e che nell’ultimo periodo si sta muovendo per ritrovare la sua collocazione sulla cartina. Le associazioni come “i Dumitt” e persone come Laura Tirelli, memoria storica tainese, sono i punti di ripartenza per dare maggiore risalto al futuro.